mercoledì 3 febbraio 2010

Presentazione

Siete sul blog del gruppo Facebook "Quando io ero piccolo"  nato da una iniziativa di Alberto Giarrizzo e da una idea semplicissima: archiviare le storie della sua infanzia, quelle che Alberto raccontava periodicamente a sua figlia (per farla mangiare o in viaggio) e che a lei piacevano tantissimo, a un punto tale che gliele richiedeva sempre. Da questo primo spunto, il gruppo è diventato un luogo aperto a tutti, nel quale le persone hanno ritenuto, liberamente, di raccontare e conservare i ricordi della propria infanzia. Sono, quindi, arrivati i primi racconti e le prime adesioni. Lo scopo principale quindi si è leggermente modificato ed è diventato quello di raccontare e condividere ricordi. Un gruppo nel quale chi aderisce è anche parte attiva e viva di una memoria collettiva.

Visto il discreto successo, ci siamo chiesti cosa avremmo dovuto fare con i racconti che arrivavano. Ad Augusto Montaruli è venuta l'idea di farne un libro, ovviamente senza scopo di lucro (abbiamo tutti di che vivere: siamo dipendenti, pensionati o lavoratori autonomi, ecc.). Di certo non abbiamo alcun interesse ad arricchirci con i proventi di questo ipotetico libro. Basta poter recuperare le spese di pubblicazione e di stampa, che obiettivamente sconosciamo, e destinare tutto il resto in beneficienza. Augusto ha un amico, che dirige una Onlus "Annulliamo la distanza" (ecco il link al sito internet:http://www.annulliamoladistanza.com/) che si occupa di infanzia in Eritrea. Quale destinazione migliore e in sintonia con il gruppo?

In questo momento abbiamo oltre 170 racconti scritti da una sessantina di "soci".

Per quanto riguarda il libro avevamo iniziato la ricerca di un editore, ma poi abbiamo pensato che sarebbe stato meglio raggiungere un numero di iscritti, che rendesse il gruppo maggiormente "visibile" ed è da questa motivazione che è nato l'obiettivo di raggiungere quota 1000. Ci stiamo arrivando. Nel momento in cui lo realizzeremo, potremmo anche creare un gruppo di lavoro, per decidere se contattare direttamente gli editori o passare attraverso uno sponsor. Le idee qui non sono chiarissime e tutti i contributi sono graditi.

Augusto sta curando un documento word, che aggiorna e rende disponibile a tutti gli iscritti in formato PDF. Per inciso un correttore di bozze servirebbe tantissimo. Ovviamente, all'atto della eventuale pubblicazione, chiederemo una sorta di liberatoria a ciascuno di voi, nella vesta di autori, allo scopo di autorizzare la casa editrice a pubblicare il racconto.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete sempre contattare uno degli amministratori del gruppo. Se non intendete aderire alla eventuale pubblicazione del vostro racconto, sarete liberissimi di negare l'autorizzazione all'editore. Non c'è alcun problema da parte nostra. Nessuno deve sentirsi in alcun modo obbligato. Il gruppo è aperto a chiunque intenda farne parte, e chiunque può decidere di uscire o di farne parte sono in modo parziale.

4 commenti:

  1. Ok Aug....il primo commento non poteva che essere il mio...
    Che dire?Mi piace...mi piace ..mi piace.
    Mi piace il fermento che c'è in questi ultimi giorni nel gruppo segno che chi si iscrive è motivato e sente molto la bellezza del raccontarsi,ma anche di confrontarsi leggendo le diverse esperienze.Tu e Alberto meritate un premio speciale (lo dovremo inventare!)

    RispondiElimina
  2. Non voglio perdere l' occasione di commentare subito dopo Onorina, che insieme ad Augusto e ad Alberto ha contribuito grandemente al successo del gruppo... Complimenti a Voi!!! e complimenti a tutti quelli che si sono iscritti a questo bellissimo gruppo : sono senz' altro persone speciali. Diana.

    RispondiElimina
  3. Diana, tu sei una delle pioniere del gruppo,ci hai regalato molti bellissimi racconti,fai parte a pieno titolo di questa fantastica famiglia a cui non fai mai mancare il tuo apoggio e il tuo entusiasmo e dunque grazie anche a te.

    RispondiElimina
  4. Finalmente posso commentare anche io! L'iniziativa del gruppo è stata stupenda e i risultati sempre pù strabilianti! Siamo davvero una bella squadra!

    RispondiElimina